+39 041.5442556 info@evoluzione-ambiente.it

Mai come in questi ultimi anni abbiamo sentito parlare di qualità/ISO.

Sistemi che possono essere addottati dalle imprese per migliorare i processi aziendali sotto vari aspetti.

Sicuramente non è tutto semplice, affatto diremmo, ma a posteriori sicuramente sono dei percorsi che permettono alle aziende che aderiscono di evolversi positivamente.

In particolare il sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015 permette di gestire i processi aziendali che hanno a che fare con il prodotto/servizio fornito dall’azienda, in modo organico, efficace e controllato.

I sistemi certificati in base alla norma ISO 14001:2015 invece, permettono di gestire in maniera ottimale, efficace e conforme alla normativa ambientale vigente, tutte le interazioni che l’attività aziendale ha con l’ambiente circostante.

Entrambe le norme, ottimizzando i processi e garantendo un controllo a priori sugli stessi, garantiscono anche vantaggi economici indiretti, come la riduzione del rischio di sanzioni ambientali, la riduzione dell’emissione sul mercato di prodotti/servizi non conformi e un miglioramento generale dell’immagine aziendale.

Per le aziende gestori di rifiuti (impianti di trattamento e aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali) la certificazione Iso 14001 dà anche vantaggi economici diretti, perchè permette di ottenere uno sconto del 40% sul massimale delle polizze fidejussorie richieste per le autorizzazioni.

Noi come studio, seguiamo e formiamo le aziende del settore rifiuti nella predisposizione del sistema di gestione affinchè siano in grado di sostenere in autonomia l’audit da parte dell’Ente di Certificazione, per l’ottenimento della certificazione.